ACCESSO CIVICO

ACCESSO CIVICO

CHE COS’È

L’accesso civico è un istituto regolato dall’art. 5 del D.Lgs 33/2013, che lo definisce quale “l’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione”.

L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990 come da REGOLAMENTO INTERNO DEL GAL ALTA UMBRIA PER IL DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI IN APPLICAZIONE DELLA LEGGE N. 241 DEL 1990.

Regolamento interno del GAL Alta Umbria per il diritto di accesso agli atti amministrativi in applicazione della legge n. 241 del 1990.

Diversamente da quest’ultimo, infatti, l’accesso civico non presuppone un interesse qualificato del richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

COME PRESENTARE ISTANZA

1. Scaricare e compilare il modulo di accesso civico

2. Allegare fotocopia del documento d’identità in corso di validità ed inviarlo:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: info@galaltaumbria.it
  • tramite pec all’indirizzo: galaltaumbria@pec.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo:

Responsabile della Trasparenza,
GAL Alta Umbria s.r.l.
Via Fontevole traversa Leonardo da Vinci
06024 Gubbio (PG)

Il Responsabile della Trasparenza cui presentare la richiesta di accesso civico è: Dr. Montanari Matteo

Il Responsabile della Trasparenza si pronuncerà sulla richiesta entro trenta giorni dal ricevimento della stessa.

REGISTRO ACCESSO CIVICO